L’occasione straordinaria e il contesto assolutamente accattivante hanno scaturito l’idea di un artista, unico nel suo genere, che sapesse cogliere l’essenza della materia trasformando il tronco in qualcosa di nuovo e di prezioso: Luca Gnizio.
Gnizio è un artista ecosociale, fedele al principio delle tre „RRR“, reduce - reuse – recycle: con passione, estro e determinazione, riesce a trasformare ciò che viene considerato scarto e lo porta ad un nuovo livello di bellezza, contenuto e significato.
Nasce così ForSoulTree: un intervento fatto da potenti gesti creativi. Con delicate insenature e cavità, l’artista ci invita ad entrare nell’albero, dove un tempo scorreva la linfa vitale: basta toccare il legno, annusare il suo profumo per sentire ancora l’energia del leccio.
Forsoultree è un’opera dove si può entrare, sdraiarsi, meditare, contemplando il panorama di Firenze o la parete rocciosa della vecchia cava all’interno del bosco di Leonardo. Due sono, infatti, le sedute, rispettivamente orientate verso la valle e verso la collina, mentre la profonda conca scavata nel tronco permette, da soli o in compagnia, di affidarsi completamente alla natura abbandonandosi nel grembo dell’albero.
«Forsoultree parla di bellezza e di rispetto, del fatto che nulla ci appartiene su questa terra dove siamo semplici ospiti di passaggio – spiega Luca Gnizio –: entrando fisicamente nell’albero possiamo instaurare un dialogo intimo e sensoriale con quanto di primordiale ancora resta di noi. Questo è il vero lusso dei nostri tempi – conclude l‘artista – avere il privilegio di osservare la natura, coglierne la generosità, la bellezza e le infinite opportunità che ci offre. Forsoultree ci porta nell’intimo delle cose, dove nascono le sensazioni primitive: con i sensi accesi, dai rumori, dagli odori, ci connettiamo con un pezzo di eternità».
Per l'occasione il regista e cineasta Fabio Bastianello ha girato un film che racconta il momento dell'estro creativo di Luca Gnizio per Forsoultree dall'ideazione al completamento dell'opera.
Crediti
Forsoultree, maggio 2023
da un'idea e un'opera d'arte di Luca Gnizio
Riprese: Fabio Bastianello - Overall Pictures
Produttore: Luca Gnizio
Protagonista: Luca Gnizio
Fotografo di scena: Donato Veneri
Musiche originali: Marco Madia
Esecuzione delle sculture: Giardini di Frontera
Comunicazione e coordinamento: Christiane Bürklein
Creata e messa in mostra permanente a Villa San Michele, Fiesole, Italia
Tutti i diritti riservati