Presso il Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea. La mostra ha voluto approfondire la conoscenza del vetro, affascinante materiale poco rappresentato nelle collezioni museali, attraverso l'accostamento di reperti archeologici con opere d'arte provenienti da contesti diversi, vicini o lontanissimi nello spazio e nel tempo.
Luca Gnizio é stato invitato dal Museo a partecipare alla mostra con il suo FORSOUL - Il primo cristallo che incorpora tessuto (riciclo della fibra di carbonio), ora in mostra permanente nel prestigioso Museo del Vetro di Murano.
Luca Gnizio, per l'innovazione del suo brevetto ecologico, era presente presso il Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea, come unico italiano contemporaneo nella sezione: vetri dalla seconda metà dell'Ottocento ad oggi.
Vitrum nasce dalla collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino, ed è stato realizzato con il contributo di Fondazione Guelpa, Fondazione CRT e Regione Piemonte. È inoltre patrocinato dall’Association Internationale pour l’Histoire du Verre – Comitato Nazionale Italiano.